Salta il menu e vai al contenuto di pagina
Finanza, strategia, report

Plenitude procede nella sua strategia con l’ingresso di Energy Infrastructure Partners

Plenitude rafforza il proprio impegno nella transizione energetica attraverso l’ingresso di Energy Infrastructure Partners (‘EIP’), fondo specializzato in Renewables ed Energy Transition, come socio di minoranza. L’ingresso di EIP apporta nuove capacità finanziarie ed apre opportunità di mercato per Plenitude, validandone il modello integrato distintivo.

Questa operazione supporterà la crescita della Società nella produzione di energia da fonti rinnovabili, nella vendita di energia e soluzioni energetiche a clienti retail e business e nella diffusione in Italia e in Europa delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica.

EIP entra in Plenitude acquisendo una quota fino al 9%, tramite sottoscrizione di un aumento di capitale, per un ammontare complessivo fino a 0,7 miliardi di euro, che valorizza l’Equity di Plenitude post ingresso a circa 8 miliardi di euro. Considerando il debito, l’Enterprise Value di Plenitude risultante dall’operazione è di oltre 10 miliardi di euro.

L‘incasso della transazione da parte di Plenitude rafforza il balance sheet riducendo il debito a supporto del perseguimento del piano strategico della società.

Stefano Goberti, Amministratore Delegato di Plenitude, ha commentato: “L’ingresso di EIP in Plenitude è in linea con la strategia di creare valore per tutti i nostri stakeholder e attribuisce alla Società un benchmark di valutazione. Questo accordo arriva in un anno particolarmente importante per Plenitude, in cui abbiamo alzato i nostri target di EBITDA 2023 del 30% a circa 0,9 miliardi di euro, con una previsione di triplicarlo nel periodo 2022-2026”.

Roland Dörig, Founder and Managing Partner di EIP ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare a fianco di Plenitude per contribuire alla crescita della Società, alla creazione di valore per tutti gli stakeholder e al percorso di transizione energetica globale”.

Plenitude è uno dei pilastri della strategia di decarbonizzazione di Eni ed è Società Benefit dal 2021, integrando, all’interno del proprio Statuto, l’obiettivo di avere un impatto positivo sulle persone, le comunità e l’ambiente, creando valore attraverso la transizione energetica con lo scopo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 azzerando le emissioni nette Scope 1, 2 e 3.

Plenitude è presente in 15 Paesi del mondo con un modello di business che integra la produzione di energia elettrica da circa 3 GW di fonti rinnovabili, la vendita di energia e di soluzioni energetiche a circa 10 milioni di clienti europei ed un’ampia rete di quasi 20.000 punti di ricarica per veicoli elettrici. La Società ha l’obiettivo di raggiungere al 2026 oltre 11 milioni di clienti, oltre 7 GW di capacità rinnovabile installata e oltre 30.000 punti di ricarica installati.

Link copiato con successo

Ufficio stampa Plenitude - Milano